HARVEST 2020

Harvest 2020, un racconto di vino e umanità

SCHEDA TECNICA

COMING SOON
Produzione e regia: Maurizio Gigola
Genere: Docufilm
Anno: 2020
Paese: Italia
Distribuzione: ZENIT DISTRIBUTION

HARVEST 2020 e il Friuli Venezia Giulia.
Venerdì 9 ottobre, Harvest 2020, l’episodio di lancio della prima stagione di Wine Odyssey, è stato presentato a Trieste.
Con il supporto di PromoTurismoFVG, ente di Promozione Turistica del Friuli Venezia Giulia, Ca’ del Bosco e Honda sono state presentate al pubblico le prime emozionanti scene del film documentario che esplora il rapporto tra vino e umanità.
Lucio Gomiero, Direttore Generale PromoTurismoFVG, e Diana Candusso, Responsabile Area Enogastronomia, hanno scambiato opinioni, sentimenti ed emozioni con il regista Maurizio Gigola e con la viticoltrice Elisabetta Bracco.
Harvest 2020 vuole creare economia della bellezza, creare virtuosità localmente e tangibilità di un patrimonio che possa essere in grado di produrre valore.

REGISTA: MAURIZIO GIGOLA

Inizia la sua carriera a Milano, durante la nascita delle prime radio private e l’esplosione del Made in Italy. Ha avuto esperienze in campo fotografico, radio, regia e produzione di documentari e spot pubblicitari. Tra il 2016 e il 2018 ha prodotto e diretto il film documentario ‘The Great Italian’, sulla vita di Gualtiero Marchesi. Oggi si sta occupando della produzione di Wine Odyssey e di altri tre documentari. Lavora e vive tra l’Italia e San Francisco.

INFO

L’amore per un territorio unico, la passione per i suoi prodotti coltivati con maestria e dedizione e una rete di amici coesa hanno dato vita a un progetto transmediale.
Per raggiungere l’obiettivo finale, parlare al cuore, e non solo alla testa, delle persone, si utilizzeranno diversi canali di comunicazione:

• la produzione cinetelevisiva: Wine Odyssey è una serie tv, Harvest 2020 è la prima stagione di sei episodi - Italia, Grecia, Georgia, Germania, Francia e California.
• il mondo digitale: il sito di Wine Odyssey sarà sviluppato in collaborazione con Valica, azienda leader in Italia con 90 milioni di impression mensili, e OVR, azienda di Udine, leader nel settore della realtà virtuale, con la quale sarà realizzato l’ambiente digitale del primo museo virtuale sulla storia del vino.
• gli eventi: organizzati nel corso della produzione, dopo il primo incontro stampa a Trieste, all’inizio di novembre ci sarà l’anteprima presso la Casa della Contadinanza di Udine, poi si andrà a Genova, a Porto Antico, e infine si arriverà alla vera anteprima del film montato, a fine marzo, inizio aprile a San Francisco.

IL PROGETTO WINE ODYSSEY

PromoTurismoFVG crede fortemente nel progetto Wine Odyssey & Harvest 2020 e, insieme a
Matteo Bellotto, scrittore e consulente senior presso il Consorzio DOC FVG, ha accompagnato Maurizio Gigola e la sua troupe in un cammino alla scoperta del territorio regionale.
Arte e Vino sono fondamentali nel racconto di Wine Odyssey, come ogni bottiglia di vino è un’opera unica nella sua storia.
Il coinvolgimento di artisti locali è stato molto importante nelle diverse parti del film-documentario e in Friuli Venezia Giulia, la cantautrice Rebi Rivale ha inciso una parte della colonna sonora. Ascoltando la sua voce che accompagna alcune delle scene presentate a Trieste, “si inizia a sentire l’anima del film”, commenta emozionata Diana Candusso, PromoTurismo FVG.

WINE ODYSSEY

In catalogo